L’azienda
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri"
Johann Wolfgang von Goethe

L’ IDEA

Lo spumante Conte del Tellaro nasce dal sogno di un imprenditore Siciliano che vuole esaltare con un’idea unica ed innovativa le rinomate uve Siciliane, frutto della generosa Isola mediterranea. La tipicità dei terreni, la costante brezza marina e il caldo sole siciliano contribuiscono a conferire a queste uve una notevole qualità e un sapore autentico. Una volta raccolte, le nostre uve incontrano la raffinata tecnica di spumantizzazione mediante il metodo Martinotti-Charmat in autoclave di Conegliano Veneto, vengono quindi lavorate per raggiungere un risultato unico ed eccezionale. Frutto di questo attento lavoro è una raffinata gamma di spumanti e frizzanti siciliani Conte del Tellaro, che racchiudono in loro i sentori delle spezie e delle bacche del Mediterraneo, unite ad una leggera e spumeggiante freschezza. La nostra azienda si fa ambasciatrice delle migliori espressioni della terra siciliana e messaggero della straordinaria qualità dei frutti che il territorio regala.

 

LE UVE

Le splendide varietà di uve che danno vita a questi vini Siciliani, hanno proprietà e caratteristiche peculiari, che le rendono inconfondibili da un punto di vista cromatico e olfattivo, oltre a regalare sensazioni uniche ed esaltanti al palato.

Il Grillo è principalmente diffuso nel territorio di Trapani, dove costituisce il vitigno base per produrre i migliori vini DOC. E’ di un caldo colore giallo brillante, conferisce un sentore di erbe mediterranee e retrogusti speziati, offrendo al palato una sinfonia di note agrumate e morbide, gradevolmente bilanciate. Il suo intenso profumo è persistente e fruttato. E’ inoltre dotato di buona acidità e di una equilibrata morbidezza. Eccellente struttura gustativa.

Il Syrah, elegante e signorile, ricorda le bacche rosse, con un fine perlage. Un vino che offre un soave incontro di note fruttate, per un leggiadro trionfo di sensazioni. Il Syrah è considerata una delle uve rosse nobili, sia per la longevità, sia per il profumo dei suoi vini. E’ nei climi più caldi del sud che matura appieno con risultati sfavillanti. Il vitigno Syrah dà un vino di colore rosso tendente al violaceo. Al naso fruttato e floreale, con sentori di frutti rossi e violetta. Al palato discretamente alcolico.

 

LA SPUMANTIZZAZIONE

Per la creazione dei nostri spumanti viene utilizzato il metodo Martinotti-Charmat dove la fermentazione e quindi la creazione dello spumante, avviene all’interno di autoclavi, grandi recipienti ermetici in acciaio rivestiti internamente da uno smalto che li protegge dal deterioramento dovuto al rilascio di acidi da parte delle uve durante il processo di spumantizzazione. Questa tecnica ci permette di esaltare le caratteristiche del vitigno di origine riportando sul palato di chi assaggia il vino, la freschezza e il gusto fruttato che è caratteristico degli spumanti italiani. Il metodo Martinotti-Charmat è ampiamente diffuso e usato nella maggior parte delle spumantizzazioni italiane per vini come Prosecchi, Moscati e Pinot, Chardonnay. La nostra azienda ha quindi voluto dare risalto alle uve siciliane utilizzando questo metodo che dà al nostro vino una caratteristica unica e il gusto inconfondibile delle terre siciliane. In Italia la secolare tradizione dei vini spumanti nasce in Veneto ed è per questo motivo che il nostro spumante siciliano viene affinato in questo territorio, per preservare l’originalità del metodo e raggiungere la massima espressione del Made in Italy.